Partecipazioni di matrimonio: le tendenze per il 2022

2021 in chiusura? Si pensa già al 2022 con i suoi super wedding trend

Matrimonio in arrivo e… hai già pensato alle partecipazioni di nozze? Oggi parliamo di partecipazioni, i trend del 2022, come scriverle, quando inviarle e come inviarle!

La partecipazione di nozze è il primo passo verso il matrimonio, è una sorta di biglietto da visita che vuole informare chi la riceverà che sta per essere celebrato un evento importante. È un momento significativo per la coppia che sta preparando il proprio matrimonio, poiché lo stile della partecipazione lascerà intendere anche lo stile che avrà il matrimonio.

Partecipazioni di nozze: i trend del 2022

Novità e ritorno al passato: anche il panorama partecipazioni di nozze del 2022 in arrivo sarà caratterizzato da un continuo equilibrio tra passato e presente. Non solo abiti e allestimenti, ma anche le partecipazioni di nozze saranno influenzate dai trend del 2022, fatti di materiali di riciclo, colori delicati e forme innovative.

La sostenibilità è uno dei grandi temi di questi tempi, con la COP 26 tenutasi a Glasgow tra il 31 ottobre e il 12 novembre 2021, la nostra epoca si afferma sempre di più nella coscienza green e sostenibile, a favore di atti che vadano a preservare la terra che ci ospita. E questo sotto ogni punto di vista, anche da quello delle partecipazioni di matrimonio.

Se fino a qualche tempo fa le partecipazioni venivano selezionate seguendo le mode del momento, oggi i futuri sposi sono sempre più interessati alla scelta di carte riciclate e inchiostri ecocompatibili. Una sensibilità che può essere espressa attraverso tantissimi dettagli, come l’utilizzo della rafia, della juta o di cartoncini piantabili. Biodegradabili e con all’interno una manciata di semi di fiori o piante aromatiche, possono essere inseriti in un vaso con del terriccio in attesa che nasca una bellissima piantina!

I colori delicati restano un must delle partecipazioni di nozze, e tornano a farsi sentire le illustrazioni ad acquerello. In particolare, sarà il tema floreale a far da protagonista, con figure di piante bucoliche e fiori campestri. Tutto questo per sottolineare l’attinenza allo stile country chic, un’altra tendenza senza tempo che troveremo in larga misura nei ricevimenti nuziali del 2022!

E se si gioca sui colori, non si può che farlo anche sulle forme, donando alle partecipazioni delle forme originali e personali, distanti dal solito cartoncino quadrato o rettangolare inserito nella busta. Anche le forme, infatti, rispecchiano il vero essere dei futuri sposi, donando a questo passo verso il loro grande giorno un significato ancora più importante.

Partecipazioni di nozze: come vanno scritte?

Come se già non ci fossero milioni di cose da fare in vista del matrimonio, le formule per redigere le partecipazioni di nozze sono diverse. La tradizione dice che dovrebbero essere i genitori degli sposi ad annunciare il matrimonio dei figli. Se si decide per optare per una formula tradizionale, dunque, l’impostazione prevede di procedere come segue:

  • nomi dei genitori della sposa sulla sinistra
  • nomi dei genitori dello sposo sulla destra
  • annuncio di nozze

come segue nell’esempio

Oggi sono però sempre più spesso gli sposi stessi ad annunciare il proprio matrimonio, soprattutto per il fatto che molte coppie convivono da molto tempo. In questo caso la partecipazione vedrà semplicemente i nomi degli sposi, con la tipica frase a seguire “Annunciano il loro matrimonio/Annunciano le loro nozze/Si uniranno in matrimonio/ Sono lieti di annunciare” e, al centro della partecipazione, data, ora, luogo della funzione.

Partecipazioni di nozze: quando e come inviarle

Una domanda da porsi quando si è al momento di stilare la check list del matrimonio è: quando inviare/consegnare le partecipazioni di nozze? Esiste un galateo da rispettare per un matrimonio e le regole, seppur non ferree, suggeriscono agli sposi di iniziare a consegnare le partecipazioni cartacee circa 2-3 mesi prima delle nozze. Gli invitati dovranno avere il tempo di programmare gli impegni di lavoro e mantenersi liberi per il giorno delle nozze, valutazione che richiede accorgimento speciale soprattutto se vengono da fuori città.

Per quanto riguarda le modalità di consegna, il bon ton prevede che vengano consegnate a mano andando a trovare la persona a casa.

Naturalmente esistono sempre le eccezioni e, tra queste, la principale è la lontananza. In questo caso specifico, è sempre bene anticipare l’arrivo della partecipazione con una telefonata.

Matrimonio in Umbria nel 2022? Contatta Mencarelli Wedding&Events!

Con 50 anni di tradizione nella strutturazione di catering per matrimoni e grandi eventi, Mencarelli Wedding&Events è in grado di realizzare ogni desiderio in vista del grande giorno. Fantastiche location in Umbria ti aspettano per un ricevimento senza eguali, con allestimenti interni e banchetti all’aria aperta, mise en place particolari e tanti temi da cui prendere spunto. Organizzare con cura nei dettagli e attenzione nei gusti e personalità in giorno più importante della vostra vita in due faranno del matrimonio firmato Mencarelli Wedding&Events un successo garantito.

Per informazioni e preventivi contatta Mencarelli Wedding&Events allo 0759 273291 o al 339 7593282 – 335 376734 e definisci con gli esperti tutti gli aspetti del matrimonio.