5 wedding trend per il 2022

Inizia il conto alla rovescia, e tu hai già iniziato a prepararti per il grande giorno?

Esprimere l’individualità, abbracciare l’eccentricità, essere noi stessi. Colori audaci e decorazioni straordinarie, temi fantastici e luoghi innovativi: dopo mesi di cancellazioni, rinvii e compromessi, le coppie sono pronte proprio a tutto pur di festeggiare nel migliore dei modi il giorno del si. Anche tu fai parte dei nuovi pionieri del matrimonio?

Ecco i 5 wedding trend che stupiranno i futuri sposi fino al 2023.

1.COTTAGECORE

Sicuramente ne avrai già sentito parlare e Instagram complice già ne sarai innamorata di tempo. Ma ora è arrivato il momento di uscire fuori dallo smartphone e di donare realtà ad un sogno. Che è anche quello di alcune di noi di vivere come in un film, magari contornate dai profili dei castelli inglesi, dal fruscio dei meravigliosi abiti nel colore in voga all’epoca, dall’azzurro polvere. Il cottagecore è una tendenza di design shabby chic che celebra il ritorno alla vita rurale. Questo filone estetico porta in casa un’atmosfera bucolica risvegliando un forte desiderio di natura, una propensione verso le cose semplici: il tutto per stimolare e risvegliare una tanto desiderata pace interiore. La filosofia cottagecore, dunque, non rappresenta un trend nuovo ma, in realtà, è un ritorno al passato. Lo stile Cottagecore predilige colori pastello, quadri con paesaggi, arredi dal gusto vintage capaci di ricreare in casa una perfetta atmosfera campagnola.

2. ARREDAMENTO VINTAGE E QUEL TOCCO DI… NOSTALGIA

Dopo mesi che ci hanno costretti a cambiare le nostre abitudini di vita, la maggior parte delle spose ha rinunciato all’idea di pianificare “il matrimonio perfetto”. Quello cui stiamo assistendo è infatti la scelta di decorazioni e mobili sentimentali, che raccontano di come trovare la bellezza nelle imperfezioni della vita. Un tavolo unico o un carrello da bar vintage degli anni ’20 saranno piccoli elementi che, nell’era del consumismo, regaleranno momenti personali e autentici.

3. INSIDE-OUT LOCATION

Dentro o fuori? Forse è la domanda che più frequentemente ci siamo sentiti ripetere in questi ultimi tempi. Ma che ne dite se non dovessimo scegliere? Oggi sono molte le location che mettono a disposizione, alternatamente e contemporaneamente, spazi interni ed esterni, regalando a sposi e ospiti la possibilità di godere di differenti prospettive di questo magnifico evento.

E se non trovi una location che, architettonicamente e stilisticamente, rispecchi i tuoi desideri, qualunque posto con un giardino esterno ti permetterò di decorarlo ed organizzarlo esattamente come vorrai tu, ricreando lo stile che avevi da sempre immaginato.

4. FAI PARLARE I FIORI

Stanchi di lascaire l’ultima parola alle fioriste, i futuri sposi sembrano essere sempre più orientati verso una cerimonia che parli di loro con la loro stessa voce. I fiori, infatti, non saranno più scelti per la loro bellezza e resistenza al periodo in cui viene celebrato il matrimonio, ma anche e soprattutto per il significato che sapranno trasmettere. Dal giallo luminoso delle verghe d’oro, passando per le forsizie, simbolo di coraggio, fino alle calendule e alle zinnie, che rappresentano l’energia positiva ed entusiasmo.

Rosa, viola, verde oliva, giallo crema, blu oceano e tutta la tavolozza dei tropicali saranno I colori del matrimonio 2022, soprattutto estivo. Insieme ad un gran quantità di verde, con usi che vanno ben oltre i centrotavola e le composizioni floreali. Insieme ai fiori entrano infatti in gioco anche le piante in vaso, come felci, edera inglese, gigli della pace, orchidee e alberi di fico saranno grandi, così come foglie e fiori secchi, come erbe di pampa, code di coniglio, baccelli di rusco essiccato, papavero e nigella.

5. SOSTENIBILITA’ SEMPRE AL PRIMO POSTO

Indipendentemente dal tipo di matrimonio che state organizzando, la sostenibilità è una delle grandi priorità del 2022. Molte sono le coppie che stanno sostituendo e sostituiranno le partecipazioni di carta con quelle in formato digitale, oppure che sceglieranno di stamparle su carta seminabile da piantare dopo l’uso. Inoltre, presto la richiesta di un pasto vegano non ricadrà più nella categoria delle “esigenze alimentari particolari”, dal momento che il 2022 vedrà l’aumento dei menù da matrimonio eco-sostenibili e interamente vegani.

Mencarelli Wedding&Events: al tuo fianco fino al giorno del ricevimento

Con 50 anni di tradizione nella strutturazione di catering per matrimoni e grandi eventi, Mencarelli Wedding&Events è in grado di realizzare ogni desiderio. Allestimenti interni e banchetti all’aria aperta, con proposte di vario genere di mise en place e tematiche particolari, cura nei dettagli e attenzione nei gusti e personalità, faranno del vostro matrimonio un successo garantito.

Per maggiori informazioni non esitare a contatta Mencarelli Wedding&Events allo 0759 273291 o al 339 7593282 – 335 376734 e definisci con gli esperti tutti gli aspetti del vostro matrimonio.