Serenata si, serenata no?

Serenata alla sposa, una tradizione che torna

L’abito da sposa di colore bianco, la giarrettiera, il padre che accompagna la sposa all’altare, il lancio del bouquet, il taglio della torta. L’Italia è un Paese molto legato alle tradizioni, soprattutto quando si parla di un momento importante come quello del matrimonio. Certo non siamo più come i nostri nonni, magari amiamo vivere le nostre vite più alla leggera, ma il matrimonio sembra proprio debba rimanere protetto sotto la sua campana di vetro, perché ci piace così com’è. Si tratta infatti di tradizioni spesso legate al territorio e tramandate di generazione in generazione, che nessuno avrebbe mai il coraggio, o meglio, il cuore, di spezzare.

E voi siete per serenata si o serenata no?

Avete già pensato a cosa succederà la notte prima di pronunciare il fatidico sì? Una serenata di matrimonio in compagnia dei vostri più cari amici potrebbe essere il momento perfetto prima del grande giorno.

Serenata alla sposa, una tradizione sempre attuale

Chiamata anche serenata napoletana, è diffusa soprattutto nel Sud Italia. Nel tempo i riti tipici del matrimonio sono cambiati, ma questa usanza non è mai tramontata, tornando piuttosto in voga negli ultimi anni.

La serenata alla sposa è un’usanza sempre attuale con una origine molto antica. Un tempo la “serenata napoletana” era un modo simbolico con cui il futuro marito si impegnava nei confronti della promessa sposa dimostrando al padre di lei il suo amore, così da ottenere il suo definitivo benestare al matrimonio. Si trattava di una dichiarazione d’amore pubblica, davanti alla famiglia di lei, ma anche davanti ai compaesani o alle persone che abitavano nello stesso quartiere.

Ancora oggi è un momento molto importante nella vita della coppia che va a legarsi in matrimonio, un’emozione fortissima anche per chi ne prende parte come spettatore. È un rito molto più libero rispetto al passato man non per questo da lasciare al caso! E allora uomini e amici e amiche della sposa, datevi da fare e seguite un po’ dei nostri consigli per organizzare una super serenata di matrimonio.

Come organizzare una serenata alla sposa

Partiamo subito con il dire che la serenata funziona in modo molto semplice. Inutile spaventarsi e pensare di caricarsi con altra organizzazione oltre a quella già super traumatica del matrimonio. La serenata viene dalla tradizione e più semplice sarà migliore sarà il risultato. Proprio per questo un minimo di organizzazione vi aiuterà a realizzare un momento indimenticabile prima del grande giorno. Basta seguire qualche consiglio e non vi renderete neanche conto di come sarete riusciti ad organizzare qualcosa di simile.

 1. L’aiuto delle amiche della sposa

Sicuramente le amiche della sposa saranno necessarie per l’organizzazione ad hoc di questo momento. Dovranno infatti distrarre la sposa nel mentre che tutto verrà organizzato per la serenata “sotto la finestra”. Quindi per lo sposo è fondamentale avere come alleate le sue testimoni. Buona cosa è anche mettersi d’accordo con la famiglia di lei: anche la mamma e il papà devono dare l’autorizzazione. La prima grande emozione della serenata sarà vedere la sorpresa dipinta sul volto di lei!

serenata alla sposa tradizione matrimonio

2. Hai già pensato a chi si occuperà della musica?

L’accompagnamento di bravi musicisti per matrimoni è molto prezioso: in questo modo le canzoni saranno eseguite a regola d’arte, magari con qualche gag di intrattenimento… e lo sposo non dovrà troppo preoccuparsi della sua voce non troppo… bianca!

serenata alla sposa tradizione matrimonio

3. Ricordati che si deve sempre offrire qualcosa da mangiare!

Hai già pensato al cibo? La serenata è anche un’occasione per una bella serata di divertimento tra amici, parenti, invitati. Quindi lo sposo deve far sì che ci sia anche questo momento di condivisione tutti insieme.

Ci si può mettere d’accordo con la famiglia della sposa e concordare un buffet in casa o in giardino, da mettere in mostra subito dopo la serenata.

serenata alla sposa tradizione matrimonio

La serenata è un ricordo indimenticabile per la sposa, una dichiarazione d’amore da parte dello sposo prima del grande giorno. Un modo anche per abbassare i livelli di tensione di entrambi con qualche risata e… bicchiere in più!

Mencarelli Wedding&Events: tutto ciò di cui hai bisogno per il giorno del SI

Con 50 anni di tradizione nella strutturazione di catering per matrimoni e grandi eventi, Mencarelli Wedding&Events è in grado di realizzare ogni desiderio. Sinonimo di personale altamente qualificato a tua totale disposizione, con Mencarelli wedding&Events tutto sarà perfetto, proprio come lo avevi immaginato. Tu pensa a godere di ogni minuto, per il resto c’è Mencarelli Wedding & Events!

Per maggiori informazioni non esitare a contattare Mencarelli Wedding&Events allo 0759 273291 o al 339 7593282 – 335 376734.