Stiamo per arrivare al grande giorno e l’ansia che prende il sopravvento fa sparire ogni minima presenza di idee originali. Abbiamo dato tutto quello che potevamo e adesso che ci ritroviamo a dover fare la cosa che sembrava più semplice, i nomi dei tavoli del matrimonio, la testa si chiude e il buio davanti agli occhi diventa un posto sicuro nel quale crogiolarsi. Eh no, così non va! Date una letta qui sotto e fatevi tornare un po’ di sana fantasia!
Scegliere i nomi dei tavoli al matrimonio è sempre un dilemma: c’è chi vuole distinguersi con un’idea originale ma che rischia di non essere in tema con la cerimonia, e chi invece, sottovaluta l’importanza del nome decidendo di lasciare i classici numeri. C’è poi da dire che la fantasia non scatta a comando, ma con poco sforzo si possono trovare idee che possono davvero stupire i vostri invitati, e dare al matrimonio quel tocco personale che sarà ricordato come esclusivamente caratteristico del vostro evento.
Anche se non pensavamo potesse essere così difficile e complicato, quasi da decidere di lasciare tutto un po’ al caso, i nomi dei tavoli di matrimonio sono estremamente importanti. E questo, prima di tutto, per dare un ordine all’ingresso nella sala dove si terrà il ricevimento, evitando l’accalcamento di invitati intorno ai tavoli e il continuo cambio di posto per star vicino a chi si preferisce. Nessuno resterà mai seduto nel posto assegnato, ma un minimo di ordine iniziale sicuramente farà in modo che un po’ di questo ordine rimanga nell’arco di tutta la giornata.
Per aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto durante il ricevimento, ci viene in aiuto il famosissimo tableau mariage, uno o più tabelloni (di varie forme e dimensioni) che hanno il compito di indicare agli invitati il tavolo a cui accomodarsi; si tratta in sostanza, di una sorta di mappa da posizionare all’ingresso della sala ricevimenti che illustrerà chiaramente la disposizione dei tavoli. In questo modo per ognuno sarà facile trovare il proprio posto e capire con chi condividerà il tavolo.
Per scegliere i nomi dei tavoli si trae spesso ispirazione dal tema scelto per il grande giorno. Molti di noi però non tengono a questo fatto, quindi il nome dei tavoli viene spesso da una passione, dagli interessi e dagli hobby della coppia.
Quante volte un film ci ha lasciati senza fiato e con qualche lacrimuccia in uscita libera? I film spesso celebrano le storie d’amore, così un’idea per il tableau de mariage al matrimonio potrebbe essere proprio rifarsi ai film e agli attori protagonisti.
Idee per un matrimonio a tema “Cinema”:
Dopo tanto star chiusi in casa è il caso di tornare a viaggiare, anche con i sogni e con l’immaginazione. Così un tableau mariage e nomi di tavoli a tema viaggi potrebbe essere un bel modo per organizzare le sedute degli ospiti.
Idee per un matrimonio a tema “Viaggi”:
Amanti della buona cucina, non vi fate sfuggire neanche un programma in tv quando vedete Barbieri, Cracco o Cannavacciuolo? La vostra passione sembra proprio essere la cucina, e allora perché non utilizzare questo tema, spaziando in tutti i sottogeneri dello stesso, per tableau mariage e nomi dei tavoli degli invitati?
Idee per un matrimonio a tema “Cucina”:
Per chi non ha mai smesso, romanticamente, di credere al lieto fine delle favole, tableau mariage e nomi di tavoli per matrimonio a tema favole è quello che ci vuole. Indicato soprattutto se tra gli invitati ci sono molti bambini.
Idee per un matrimonio a tema “Favole”:
Uno dei temi sempre più gettonato e con il quale, oggi, si può spaziare veramente tantissimo, il tema della natura ben si lega a chi è molto attento all’ecosostenibilità.
Idee per un matrimonio a tema “Natura”:
Potremmo darvi tantissime altre idee ma siamo certi che, dopo queste prime cinque sarà già arrivato il lampo di genio. Comunque, se proprio non foste riusciti ancora a decidere come organizzare la sala e che nomi dare ai tavoli per matrimonio, pensate anche a temi dedicati all’amore, allo sport, alla musica, all’arte o alla letteratura. Siamo sicuri che avrete già trovato quello che fa al caso vostro!
Con 50 anni di tradizione nella strutturazione di catering per matrimoni e grandi eventi, Mencarelli Wedding&Events è in grado di realizzare ogni desiderio. Allestimenti interni e banchetti all’aria aperta, con proposte di vario genere di mise en place e tematiche particolari, cura nei dettagli e attenzione nei gusti e personalità, faranno del vostro matrimonio un successo garantito.
Per maggiori informazioni non esitare a contattare Mencarelli Wedding&Events allo 0759 273291 o al 339 7593282 – 335 376734.