Matrimonio in chiesa 2020

Le regole per la celebrazione dei matrimoni dopo il Covid

Da qualche mese, grazie alle misure previste per il contenimento dei contagi da coronavirus in tutta Italia, finalmente sono ripresi i matrimoni in Chiesa, seppure con delle regole da rispettare. Il decreto dell’11 giugno 2020 contiene infatti il cosiddetto “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo” il cui allegato 1 riporta le linee guida per la celebrazione delle nozze in Chiesa.

Linee guida per la celebrazione dei matrimoni post covid in Chiesa

In seguito al periodo di maggior contagio derivante da coronavirus e al corrispondente periodo di lockdown, per permettere la graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche, fra cui i matrimoni in Chiesa, sono state redatte una serie di misure necessarie per la sicurezza di tutti gli individui.

1.  Accesso ai luoghi di culto durante le celebrazioni liturgiche

Dal momento che vige ancora il divieto di assembramento, l’accesso in chiesa deve avvenire con ordine e distanziati gli uni dagli altri. Non è possibile il lancio del riso/petali/fiori, a meno che non sia stata fatta la scelta di un matrimonio intimo, con pochi invitati, che permetta dunque di essere distanziati il giusto, in totale sicurezza. 

Fuori dalla Chiesa dovrà essere indicato il numero massimo di persone che possono accedere tenendo come distanza un metro sia laterale che frontale. Nel caso di edifici troppo piccoli è possibile spostare la cerimonia all’aperto. 

L’entrata e uscita dalla Chiesa dovranno avvenire da accessi separati e previa igienizzazione delle mani. Inutile dire che è obbligatoria la mascherina e che non sarà permesso l’accesso in chiesa in caso di sintomi influenzali/respiratori, con una temperatura corporea di 37,5° C o più, o se entrati in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti.

2.  Igienizzazione dei luoghi e degli oggetti

Nel rispetto di tutti coloro che frequentano i “I luoghi di culto”, sagrestie comprese, ambienti e oggetti dovranno essere igienizzati regolarmente al termine di ogni celebrazione. Le linee guida continuano affermando “Si abbia, inoltre, cura di favorire il ricambio dell’aria. Al termine di ogni celebrazione, i vasi sacri, le ampolline e altri oggetti utilizzati, così come gli stessi microfoni, vengano accuratamente disinfettati. Si continui a mantenere vuote le acquasantiere della chiesa.”

3.  Attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche

Le linee guida continuano affermando che “Per favorire il rispetto delle norme di distanziamento è necessario ridurre al minimo la presenza di concelebranti e ministri. Può essere prevista la presenza di un organista, ma in questa fase si ometta il coro. Tra i riti preparatori alla Comunione si continui a omettere lo scambio del segno della pace.

La distribuzione della Comunione potrà avvenire previa igienizzazione delle mani del sacerdote, indossando guanti e mascherina. Bisognerà anche evitare di venire a contatto con le mani dei fedeli. Sia per i fedeli che per i celebranti è sempre obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza e la mascherina (che copra naso e bocca).

Per la celebrazione dei matrimoni in Chiesa, il Ministro incaricato dovrà disporre un luogo apposito areato per la confessione e un luogo ritenuto idoneo per la raccolta delle offerte.

Matrimoni post covid: tante regole in nome della tua sicurezza

Un momento difficile, per tutti, psicologicamente ed economicamente parlando, lo scoppio della pandemia e il successivo lockdown ci hanno sicuramente portato a fermarci un attimo, a spegnere i nostri cervelli sempre super impegnati, per tornare a pensare alle cose più semplici della vita. Come il fatto di dover rivedere il modo di pensare il matrimonio. Restringere la lista degli invitati, mettere nella lista della spesa non solo i soliti ricordini, ma anche igienizzante per le mani e mascherina.

Mencarelli Wedding&Events, da anni al servizio dei suoi clienti nei momenti più belli della loro vita, anche in questo caso ha saputo mettere la sua professionalità al primo posto. Nel pieno rispetto delle norme anticontagio, con l’aiuto dello staff Mencarelli Wedding&Events, potrete organizzare un matrimonio intimo con celebrazione della funzione civile all’aperto (solo per alcune location che verranno esposte dal personale) e catering per il ricevimento sempre all’aperto, negli splendidi giardini delle location a disposizione.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattare Mencarelli Wedding&Events allo 0759 273291 o al 339 7593282 – 335 376734 e scopri tutti i dettagli del catering per organizzare al meglio il giorno del tuo matrimonio.