15 giugno 2021: tornano pranzi e cene nuziali

I contagi diminuiscono e torna la celebrazione dell’amore

Abbiamo aspettato questo momento per tantissimo tempo, e finalmente possiamo dirlo con certezza, nonché un grande sorriso sul volto: è possibile tornare a celebrare l’amore con pranzi e cena nuziali!

Certo, non possiamo dire che sia ancora tornato tutto alla normalità, che le feste che ricordiamo appartenere a quasi due anni fa siano tornate in tutto il loro splendore, però possiamo assolutamente affermare che tanti passi sono stati fatti per riportare gli sposi a celebrare con gioia il giorno del sì.

Quanto il settore matrimoni abbia necessità di risollevarsi, è evidente dai numeri. Le 90mila aziende e partite Iva che occupano oltre un milione di lavoratori regolarmente assunti e 150mila stagionali di cui l’83 per cento donne, avevano un giro d’affari di 67miliardi, indotto compreso. A causa della pandemia il calo è stato intorno all’85%. Certo a pesare ha contribuito anche il crollo del numero dei matrimoni, circa l’80 per cento in meno nel 2020 rispetto al 2019, quando comunque le nozze – 184.088 – erano già arretrate del 6% rispetto al 2018, con un calo di 11.690 matrimoni.

Decreto Riaperture: i banchetti nuziali a partire dal 15 giugno

Secondo quanto disposto nel Decreto RIAPERTURE del 17 Maggio, per partecipare al banchetto sarà necessario esibire il Certificato Verde, anche in zona bianca, oppure un’autocertificazione che attesti di essere vaccinati (anche una sola dose), di avere avuto il Covid ed essere guariti, oppure di aver effettuato un tampone rapido o molecolare entro le 48 ore che precedono l’evento che abbia dato esito negativo.

I tavoli del banchetto nuziale saranno posizionati per garantire il distanziamento sociale e ci saranno percorsi dedicati all’interno della sala per l’ingresso e l’uscita degli ospiti.

Sarà necessario consegnare il numero degli invitati due settimane prima della cerimonia e la lunghezza della lista dipenderà dalla capienza della location e dai ricambi d’aria. Se i festeggiamenti si svolgeranno in un ambiente al chiuso la distanza tra i tavoli dovrà essere di un metro. Per quanto concerne i buffet il cibo dovrà essere somministrato dal personale incaricato.

Rimangono l’obbligo della mascherina nelle sale al chiuso e quando ci si alza dal proprio tavolo per andare in bagno, ad esempio, se non si può mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri invitati. All’esterno non vi è obbligo di mascherina, sempre che ci sia abbastanza spazio per mantenere le distanze suddette. In caso contrario, la mascherina andrà indossata anche negli spazi esterni.

Mencarelli Wedding&Events: il banchetto perfetto per il tuo matrimonio in Umbria

Creare un evento perfetto, valutando per tempo i tuoi fornitori, alleati preziosi e determinanti per un’esperienza unica, è importante per arrivare al grande giorno senza problemi e paure. Soprattutto oggi, quando le regole da rispettare sono molte, per il bene degli sposi e di tutti i loro invitati. Grazie all’appoggio di Mencarelli Wedding&Events sarà facile organizzare un evento che resterà nei vostri ricordi per tutta la vita, senza fare scelte di ripiego o affrettate.

Con anni di esperienza alle spalle e una formazione ad altissimi livelli per tutto ciò che riguarda il mondo del wedding e del catering, lo staff di Mencarelli Wedding&Events saprà come accompagnarti verso il grande giorno.

Contatta Mencarelli Wedding&Events allo 0759 273291 o al 339 7593282 – 335 376734  e definisci definire con gli esperti tutti gli aspetti del tuo banchetto.