Il corredo della sposa, una tradizione che torna

Il corredo della sposa, una tradizione che torna

Il ritorno allo splendore delle radici e del passato

Quante volte ne abbiamo sentito parlare dalle nonne? Alcune ci confessavano anche di prepararlo piano piano, sin dal primo giorno della nostra vita. Il corredo nuziale è una tradizione antica che, un po’ come nella storia, con i corsi e ricorsi storici, torna in auge, anche se con le dovute modifiche.

Quando si parla del corredo sposa è immancabile il richiamo all’antica tradizione della “dote”. Una tradizione che si tramandava di generazione in generazione e che nel Sud Italia sopravvive ancora in piccole comunità rurali. L’usanza è quella che vuole che il corredo della sposa, comprensivo di tovaglie, lenzuola e tutto ciò che è necessario per completare il futuro nido d’amore, venga acquistato oppure ricamato e impreziosito quando la sposa è ancora una bambina. Fino a un po’ d’anni fa, il corredo rappresentava un elemento fondamentale per il matrimonio, era quasi tanto importante come il matrimonio stesso. Esso era infatti tutto ciò che la famiglia della sposa assicurava affinché non mancasse nulla in casa, e quindi rappresentava un vero e proprio status sociale e finanziario della famiglia.

Il corredo, dunque, oltre ad essere un obbligo per la sposa, era l’elemento fondamentale per presentarsi bene ai nuovi parenti e a tutta la comunità. Esso formava parte della “dote”, e molti anni fa, quando una ragazza di famiglia ricca si sposava, per trasportare tutto il corredo erano necessarie più carrozze ed una casa bella grande per riporlo, quella era la ricchezza della sposa. Per chi nono era benestante il corredo per la figlia femmina era un cruccio, poiché si dedicava molto tempo al ricamo e alla personalizzazione dei singoli capi del corredo, spesso rifiniti con le iniziali degli sposi per augurare una lunga vita matrimoniale.

Oggi il concetto di “corredo” è sicuramente diverso dal passato, poiché la biancheria per la casa o per uso personale è si fondamentale ma ridimensionata nella quantità. Le abitudini delle famiglie sono cambiate, vittime anche di quel consumismo che ci porta a seguire una moda veloce, anche per la biancheria della casa. E così anche il corredo della sposa ha subito un’evoluzione pragmatica e logistica: oggi la donna che deve sposarsi sceglie personalmente e consapevolmente cosa introdurre in casa sua, mentre in passato gli veniva imposto. Inoltre, seppur splendide e preziose, le tovaglie ricamate a mano dalle nostre nonne rimangono comunque poco pratiche e adattabili agli ambienti moderni. Il legame affettivo porta ad evitare di utilizzarle giornalmente per non rovinarle, e spesso vengono abbandonate in un cassetto o baule in soffitta.

Attualmente, anche se in alcune culture come quella indiana è ancora una parte importante del matrimonio, il corredo è uno specchio dei tempi. Le coppie di oggi vivono vite più veloci e trovano quello di cui hanno bisogno per vivere tra i due. I coniugi lavorano entrambi, la biancheria si compra come si fa la spesa e i capi che si acquistano sono facilmente lavabili per poterli utilizzare in tutte le circostanze. Inoltre, le case sono più piccole e non c’è spazio per conservare tanti capi.  La maggior parte delle donne non crescono apprendendo le abilità di cucito, che erano così importanti nelle generazioni precedenti, una volta c’era anche maggiore attaccamento alle tradizioni, così il corredo per la casa si acquista quando l’immobile è pronto, in modo da sceglierlo in accordo con gli arredi.

E tu sei da corredo sì o corredo no?

In ogni caso, Mencarelli Wedding&Events è sempre al tuo fianco, fino al giorno del ricevimento

Che tu sia una patita della tradizione oppure una sposa super moderna, non perdere l’occasione di avere il meglio per il giorno del tuo matrimonio. Con 50 anni di tradizione nella strutturazione di catering per matrimoni e grandi eventi, Mencarelli Wedding&Events è in grado di realizzare ogni desiderio. Fantastiche location in Umbria, allestimenti interni e banchetti all’aria aperta, con proposte di vario genere di mise en place e tematiche particolari, cura nei dettagli e attenzione nei gusti e personalità, faranno del tuo matrimonio un successo garantito.

Per maggiori informazioni non esitare a contatta Mencarelli Wedding&Events allo 0759 273291 o al 339 7593282 – 335 376734 e definisci con gli esperti tutti gli aspetti del matrimonio.