Trend abiti da sposa 2022: le tendenze per il nuovo anno in arrivo

Come si vestiranno le bride to be del 2022?

Stile impero oppure a sirena, tutto pizzo o cascate di tulle da principessa? Anche per il 2022 in arrivo ci sarà l’imbarazzo della scelta in tema di abiti da sposa. Semplici e raffinati, colorati e più “sprint”, che ogni sposa abbia l’abito che le calza a pennello!

Niente e nessuno può più fermarci, niente e nessuno può mettere freni all’amore. E cosa c’è di più bello del sentirsi libere di mettersi di fronte ad un articolo e scegliere l’abito che ci renderà principesse, a modo nostro, nel giorno più bello della nostra vita? Il sogno dell’abito da sposa è qualcosa che più o meno ognuna di noi si porta dietro sin da piccola. Cartoni animati e super eroine, film romantici e storie d’amore che vanno contro il tempo e lo spazio. Anche chi vuole nasconderlo alla fine non potrà fare a meno di tirar fuori quel lato romantico che il matrimonio, inevitabilmente porta a far trasparire… e a mettere in bella vista con la scelta dell’abito! L’abito non fa il monaco si dice, però l’abito da sposa fa la sposa, o no? Il girono del matrimonio sarà proprio ciò che indosserai a raccontare di te, di chi sei, di come sei arrivata al grande giorno. Ecco perché la scelta deve essere fatta con totale attenzione e… l’aiuto delle migliori amiche!

Asimmetrici e colorati, in pizzo, corti o stile impero, le tendenze vestiti da sposa 2022 spaziano con modelli di ogni tipo! Linee minimal in seta si alternano ai volumi del tulle, dai bustier gioiello si passa ai corpini ricamati pronti a metterci in luce con assoluta eleganza. La moda abiti da sposa 2022 sembra voler proprio mettere d’accordo tutte le donne e celebrarle in tutti i loro gusti, portando in voga tutte le forme più amate, dai vaporosi abiti principessa e fascianti linee a sirena.

Dai tessuti lisci e senza fronzoli ai ricami in pizzo 3D, dalla manica lunga in pizzo al monospalla trendy e ai sontuosi strascichi per una passerella ad effetto verso l’altare. Amiamo il classico ma anche il contemporaneo e la moda abiti da sposa 2022 sembra proprio voler venir incontro a questo dualismo.

ABITI DA SPOSA MINIMAL CHIC

tendenze abiti da sposa 2022 minimal chic

Tessuti strutturati o ampollosi, tessuti in satin e mikado, creano forme rigorose, linee scivolate o ad A. La proposta minimal chic 2022 presenta pochi drappeggi mettono in risalto il giro vita, dettagli peplum perfetti per minimizzare l’addome e tagli asimmetrici monospalla che danno un tocco di movimento alla semplicità dei tessuti. Scolli a barchetta e fiocchi in vita segnalano il bon ton da mantenere in chiesa, con sopra gonne e code staccabili per dare al vestito tutta un’altra vita durante il ricevimento.

ABITI DA SPOSA A SIRENA

tendenze abiti da sposa 2022 sirena

Rimangono i tagli di sempre, rinnovati per essere al passo con i tempi. Gli abiti con taglio a sirena restano i preferiti dalle donne che amano valorizzare soprattutto il punto vita. Nel 2022 si caricano della bellezza del pizzo sotto forma di inserti e trame tridimensionali che aggiungono maggiore enfasi alle forme oltre che un tocco chic alle proposte.

ABITI DA SPOSA STILE PRINCIPESSA

tendenze abiti da sposa 2022 principessa

Gli abiti in stile principessa rimangono invece per chi ama il fascino del romantico, con vaporoso tulle e gonna ampia per farsi notare a ogni passo! Sensuali scollature off-the-shoulder e maniche lunghe dal gusto bon ton si uniscono a volumi importanti e giochi di sovrapposizioni tra pizzo e rouches che donano ampiezza alla silhouette, mentre i corpetti aderenti che poggiano sul punto vita alto sprigionano una sensualità mai vista prima, per evidenziare il baricentro stretto e il décolleté.

ABITI DA SPOSA IN PIZZO

tendenze abiti da sposa 2022 pizzo

Impossibile immaginare un matrimonio senza pizzo per alcuni, e in effetti diciamocelo, il pizzo fa sposa! A sirena o da principessa, o nelle più comuni e classiche A-line o redingote, i modelli abiti da sposa 2022 si vestono di pizzo quando puntano al romanticismo. Con maniche corte o lunghe, in stile boho, con scollo a cuore o a V e, volendo anche con strascico, per un risultato più stravagante. Un mix perfetto tra seduzione ed eleganza.

ABITI DA SPOSA PARTICOLARI

tendenze abiti da sposa 2022 particolari

Le asimmetrie e le applicazioni estrose e luminose decorano i vestiti da sposa 2022 più particolari. Per una donna che non ha paura di apparire, ecco che si fanno strada nel tempio degli abiti da sposa 2022 i dress monospalla, quelli corti avanti e lunghi dietro, o altri che regalano armonia e movimento ai fianchi stretti e sottili, tra organza da sogno e gonne fastose. Come gli spacchi che lasciano intravedere le gambe, o spalle e schiena decorate da bijoux e piume stravaganti.

E tu che tipo di sposa sei?

Il 2022 si configura sempre di più come l’anno della libertà di essere chi vogliamo e questo lo si respira anche nel mondo degli abiti da sposa. Da sempre molto legato alle tradizioni, anche il settore abbigliamento sposa inizia a farsi sentire e a far sentire la voce della donna, sempre più attenta ad affermare sé stessa nel mondo, passo dopo passo!