Matrimonio in Umbria: il significato dei fiori

Bouquet e spose. Il significato nascosto dei fiori del bouquet da sposa

Calle, peonie, orchidee: i criteri da prendere in considerazione per scegliere il tuo bouquet da sposa sono tantissimi. Colore, abito, acconciatura e accessori per capelli. Senza dimenticare i gusti personali, che non devono mai esser messi da parte per alcun motivo, soprattutto in questo periodo che tanti sogni ci ha portato via. Come va l’organizzazione del tuo matrimonio in Umbria?

Matrimonio in Umbria 2021: diamo pieno spazio alla forza dei fiori

Il coronavirus ha cambiato le nostre vite, e da circa un anno condiziona tutte le nostre esistenze. Per lunghi ed interminabili mesi abbiamo visto tutti i nostri impegni saltare, anche quelli più importanti. Tanti i matrimoni che sono stati messi da parte, alcuni rimandati a data da destinarsi, visti i risvolti economici che il Covid ci ha messo, senza troppa grazia, di fronte agli occhi. Eppure, c’è chi non si è arreso, non ha messo da parte l’amore e ha trovato in tutto ciò la spinta per andare avanti, nonostante tutto. Ridimensionando, tagliando, eliminando, ricostruendo passo dopo passo un sogno che finalmente si sta per avverare, sempre nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, che tutto possono, tranne togliere la liberà di scegliere un bouquet da sposa perfetto.

Esiste infatti una variabile molto suggestiva e romantica in ciascun matrimonio, quella nascosta nel significato dei fiori del bouquet. Se dunque non solo vuoi che il tuo matrimonio in Umbria sia speciale, ma che abbia un significato unico “sussurrato” dai fiori, scopri con noi la simbologia dei fiori da bouquet più apprezzati e richiesti dalle spose!

Dai anche uno sguardo alla storia del bouquet da sposa!

Matrimonio in Umbria: la scelta del bouquet parte dal tuo cuore!

Le rose, si confermano ancora tra le prime posizioni per chi si sposa in primavera, e le bianche in particolare sono tra quelle più amate, seguite da tonalità più chiare e delicate come il cipria, il pesca e il rosa. Si riconfermano anche le peonie e le orchidee, immancabili compagne del viaggio verso l’altare. Ma quali sono i significati nascosti di questi fiori?

Bouquet da sposa: le rose

Le abbiamo nominate sin da subito tra i trend che si sono attestati nel 2020 e che si riconfermano anche nel 2021: le rose rimangono il fiore preferito delle spose al momento di scegliere la strutturazione del loro bouquet. E questo perché oltre ad essere la scelta classica e romantica per eccellenza, sono il simbolo dell’amore in tutto il mondo. Fiori affascinanti ed eleganti, hanno significato differente in base al colore: bianco purezza, rosso passione, il rosa amore e tenerezza, giallo gelosia.

matrimonio in umbria bouquet rose

Bouquet da sposa: le calle

Sebbene non vengano troppo ricordate nelle “playlist” dei fiori più amati dalle spose, in realtà le calle risultano essere tra i fiori più scelti come elemento principale delle composizioni floreali di un matrimonio. Non solo per il bouquet da sposa, dunque, bensì per tutto l’allestimento del luogo che andrà ad ospitare la funzione. Questo per il loro carattere così puro, che nasconde però una grande robustezza, rendendo le calle fiori adatti a resistere per molto tempo ad una situazione di stress. Senza dimenticare il significato di questo fiore candido, che simboleggia bellezza, purezza e inizio di una nuova vita.

matrimonio in umbria bouquet calle

Bouquet da sposa: le orchidee

Di la verità, quante volte ci hai provato? Ma niente, sembra che le orchidee riescano a vivere solo sotto le cure di particolari tipi di persone… Si può dire quasi che si contino sulle dita di due sole mani! Ecco perché ne vuoi assolutamente nel tuo bouquet da sposa, perché per una volta, per qualche ora, potrai finalmente sfoggiarne qualcuna in perfetta forma, non come quella morta nascosta in balcone (non ci sfugge niente!). Perfette per i bouquet a goccia e a cascata, le orchidee regaleranno un aspetto scenografico al tuo bouquet, insieme ad un significato perfetto per le nozze, simboleggiando amore eterno e femminilità.

matrimonio in umbria bouquet orchidee

Bouquet da sposa: le ortensie

Quante volte ti sei fermata di fronte a quelle stupende aiuole tutte colorate piene di ortensie? E’ capitato anche a te di rimanere ipnotizzata da questo meraviglioso dono della natura? Tanti minuscoli fiori che ne formano uno gigante, ma allo stesso tempo soffice come una nuvola. Le ortensie sono romantiche e poetiche, e associano a un aspetto dolce e femminile un significato profondo e intrinsecamente legato all’amore, anche se varia da colore a colore: quelle bianche simboleggiano amore puro e sincero, quelle blu o sulle gradazioni del pervinca e dell’avio indicano un amore ardente e pieno di passione, le ortensie sui toni del rosa significano invece esclusività e dedizione pura.

matrimonio in umbria bouquet ortensie

Bouquet da sposa: le peonie

Tra i fiori più raffinati e femminili, le peonie sono tra i 5 fiori più scelti per i bouquet da sposa. E questo soprattutto per le varie tonalità pastello in cui sono declinate, che possono dare origine a composizioni eleganti e perfette per le nozze delle donne più romantiche. Simbolo di matrimonio felice e amore, questo tipo di fiore ha una nobile storia alle spalle: in Cina infatti, avevano un valore talmente prezioso che solo all’imperatore era concesso di coltivarle.

matrimonio in umbria bouquet peonie

Matrimonio alle porte? Lascia il segno nel cuore dei tuoi cari con Mencarelli Wedding&Events

Location perfette per accontentare i gusti più disparati, catering a 5 stelle e una wedding planner a tua totale disposizione. Questo è il nostro modo di pensare il matrimonio: un evento in grande stile che parli la tua lingua e rappresenti quello che per entrambi significa quel giorno, la partenza verso una nuova destinazione da percorrere in due. E Mencarelli Wedding&Events non può che prendere parte a questo vostro grande disegno mettendo a disposizione 50 anni di tradizione nella strutturazione di catering per matrimoni e grandi eventi, ricreando il banchetto che avete sempre sognato: allestimenti interni e banchetti all’aria aperta, con proposte di vario genere di mise en place e tematiche particolari, cura nei dettagli e attenzione nei gusti e personalità, faranno del vostro matrimonio un successo garantito.

Basta solo chiamare, al resto ci pensiamo noi…

E allora non ti resta che contattare lo staff di Mencarelli Wedding&Events allo 0759 273291 o al 339 7593282 – 335 376734 per definire con gli esperti tutti gli aspetti del tuo matrimonio. Ti aspettiamo!