8 step fondamentali per scegliere il catering perfetto

Organizzare un catering in Umbria ti sembra impossibile? 

Quando si pensa alle cose che concorrono a rendere un evento speciale, poche sono così importanti come la qualità, il sapore e l’apparenza delle pietanze e bevande. Per questo è importante scegliere il giusto catering, quello che potrà portare al successo del tuo evento importante. Organizzare un catering in Umbria può rivelarsi veramente molto difficile, vista la vasta scelta di ditte che troverai a tua disposizione…

Ma come scegliere il giusto catering?

Ecco i 9 punti da tenere a mente prima di scegliere il giusto servizio catering

1 Responsabilità e interesse nei confronti dei tuoi bisogni

L’interessamento, il senso di responsabilità e la disponibilità che la ditta di catering dimostra al momento del vostro primo incontro sono molto importanti, quasi come la prima impressione che condiziona poi tutto il comportamento quando si conosce per la prima volta una persona. Queste caratteristiche ti faranno capire sin da subito come la ditta agirà durante il tuo evento. Un responsabile di catering che ti farà domande approfondite su tema, motivazione e obiettivo dell’evento e budget, sarà una persona affidabile, che ti vedrà come un cliente da coccolare e non come “il prossimo cliente di turno”.

2 Abilità nel trasformare le sue capacità per rispondere alla tua esigenza

Non tutte le ditte di catering sono perfette per tutti i tipi di eventi, molti lo ammettono apertamente. Come in tutti i lavori, esistono delle specializzazioni, così ci sarà chi sarà specializzato in cerimonie come battesimi e matrimoni e chi, invece, sarà più pronto per affrontare eventi di più ampia portata. Per questo è importante che, sin dal primo colloquio, vengano specificati tipologie di evento e numero di invitati, in modo che egli sia perfettamente capace di coprire il compito assegnatogli.

3 Flessibilità di menù

Ogni ditta ha un menu standard o un insieme di menu tra i quali scegliere, applicando un minimo di flessibilità per adattare questi menù ai bisogni specifici dei clienti. La ditta di catering perfetta sarà quella che si dimostrerà aperta a sperimentare nuovi menù che si adattino al tuo evento, mostrandoti più alternative per scegliere quella che sarà di tuo gradimento. Se il responsabile catering, invece, non fosse disposto a fare modifiche…beh, non è quello che fa al caso tuo.

4 Disponibilità ad assaggi

Come potrai sapere se ti piace quello che il la ditta di catering cucina se non lo assaggi? Molte persone sembrano un po’ timide quando si arriva al momento di fare questa richiesta, ma in realtà è quanto di più normale e giusto tu possa chiedere. Fai almeno tre assaggi da tre ditte differenti e, magari, richiedi anche l’accostamento dei vini. Solo dopo queste prove potrai definire la ditta più adatta alle tue richieste.

5 Familiarità con la sede dell’evento

È importante che il responsabile catering conosca la sede del tuo evento o che sia disposto a visitarla per rendersi conto della grandezza, degli spazi e delle possibilità che la sede può dare. E questo è ancor più importante quando il catering si svolge in strutture pubbliche, come musei o siti storico-archeologici, dove potrebbero esserci restrizioni che è importante conoscere e rispettare.

6 Richiedi un contratto che spieghi a fondo i servizi e i prodotti promessi

Il contratto dovrà spiegare perfettamente che tipologia di cibo, bevande e servizi la ditta di catering fornirà durante il giorno stabilito. Inoltre, esso dovrà proteggerti nel caso in cui la ditta di catering non eroghi il servizio. Ogni dettaglio dovrà essere incluso, dai menù al numero di clienti da servire, fino alle bevande e ai servizi stabiliti per il free bar, oltre a tutti i costi per eventuali servizi aggiuntivi. Anche ciò che ti sembra non così importante dovrà esser scritto su carta, come ad esempio il fatto della pulizia e del ritiro del non mangiato, altrimenti dovrai farlo tu!

7 Referenze

Fare una cernita delle ditte di catering che conosci è sempre una buona idea, e oggi puoi farlo online, cercando informazioni su siti come Yelp, matrimonio.com e simili. Qui potrai vedere le informazioni lasciate direttamente dai clienti passati, le stelle e le eventuali lamentele.
Ovviamente non fermarti a queste recensioni, dal momento che tante non sono poi così affidabili. Se ti è possibile, contatta tramite social media una delle persone che hanno effettuato le recensioni e chiedi maggiori informazioni.

8 Guarda all’esperienza dello chef e dello staff

Da quanto tempo esiste una ditta di catering è molto meno importante rispetto alla forza lavoro che la anima. È l’esperienza dello chef che fa grande un catering, così come il servizio in sala, elementi importanti per far si che il tuo evento sia veramente indimenticabile.

10 SCEGLI MENCARELLI CATERING&EVENTS!

Mencarelli Catering&Events di occupa da anni di catering per matrimoni, cerimonie ed eventi aziendali in Umbria e in tutto il centro Italia. Richiedi subito un appuntamento allo 0759 273291 – 339 7593282 – 335 376734.