Storia del bouquet da sposa: origini e curiosità

Come nasce il bouquet da sposa e perché è così importante

Uno degli elementi più importanti ed essenziali del look nuziale, il bouquet da sposa troppo spesso oggi viene dato per scontato. Esso invece ha una storia che affonda le sue radici nel nostro passato più remoto, simbolo di comunicazione e di riscatto di una donna in condizioni sociali totalmente differenti da quelle in cui ci troviamo noi oggi. È proprio il caso di dire che si parlava con il linguaggio dei fiori!

Qualche settimana fa abbiamo parlato delle tendenze bouquet sposa 2021, cosi come delle tendenze abiti da sposa 2021. Il 2021 sarà infatti l’anno del rinnovamento e del riscatto, ma nessun cambiamento avviene senza la perfetta conoscenza del passato. Ecco perché, tendenze a parte, è importante conoscere la storia di questo accessorio che ha un ruolo chiave nella valorizzazione del nostro outfit da sposa. E allora scopriamo insieme le tappe della storia del bouquet da sposa e come è arrivato così fino ai giorni nostri.

Bouquet da sposa: storia antica di un mazzo di fiori speciale.

Si parla addirittura di epoca precristiana quando si tenta di ripercorrere all’indietro la storia del bouquet da sposa. Parliamo soprattutto dell’Egitto, dove si usava fare composizioni con erbe aromatiche, foglie di timo e rametti di rosmarino, in particolare, e aglio per allontanare gli spiriti maligni dai neo sposi. Altra tradizione del tempo prevedeva invece di mangiare pezzettini di questo bouquet per poter beneficiare del loro effetto afrodisiaco, donando il resto al tempio degli Dei che avrebbero così protetto la coppia.

storia bouquet sposa

La cultura araba del bouquet da sposa

La storia del bouquet ha radici profonde e variegate, significati e simbologie che vengono da culture differenti e che oggi si sono unite rendendo speciale questo giorno in ogni parte del mondo. Tra queste tradizioni vi è anche quella della cultura araba, che sappiamo bene aver contribuito a formare e valorizzare nel tempo la tradizione del bouquet della sposa. Furono proprio gli arabi per primi ad adornare la sposa con un bouquet, ma rigorosamente costituito da fiori d’arancio, simbolo di purezza, fecondità e abbondanza. Inoltre, la sposa indossava i fiori d’arancio anche come ornamento per il capo.

storia bouquet sposa

Il bouquet da sposa in Europa

Se fu la cultura araba la prima ad utilizzare un bouquet fatto solo di fiori, è allora con le invasioni arabe, tra il VII e il IX secolo d.C., che il bouquet arriva in Italia e si diffonde in tutta Europa. Pare infatti chep oroprio da questo periodo le spose europee iniziarono ad utilizzare il bouquet, adornate con fiori di giglio sul capo, simbolo di purezza, che piano piano vennero anche racchiusi in un mazzo da portare in mano fino all’altare.

È però nell’Ottocento che la tradizione del bouquet si consolida definitivamente in Italia: in quel periodo infatti diventerà addirittura protagonista eccentrico delle nozze con dimensioni che si ampliano sempre di più per poi ridursi a inizio Novecento a causa della crisi.

storia bouquet sposa

Dillo con i fiori: bouquet come mezzo di comunicazione

Lo sappiamo bene che essere innamorati, ancora ai tempi dei nostri nonni, era qualcosa che creava scompiglio e che poteva essere accettato solo dopo il matrimonio. I fidanzatini arrivavano all’altare talvolta senza conoscersi, altre volte forti di un amore che era cresciuto di nascosto, e i fiori hanno imparato a comunicare tutto questo. Nel tempo il bouquet da sposa è infatti stato anche utilizzato come segreta fonte di comunicazione: la sposa, scegliendo determinati tipi di fiori, mandava un messaggio al fidanzato prima di trascorrere la prima notte di nozze insieme. Un bouquet di rose rosse simboleggia infatti passione, mentre un bouquet di peonie desiderio di felicità e serenità.

storia bouquet sposa

Il lancio del bouquet

Non si può parlare della storia del bouquet da sposa senza spiegare il perché del suo lancio. Il lancio del bouquet altro non è che un rituale passaggio di testimone, la sposa che, a fine cerimonia, lancia alla cieca il simbolo di donna pronta ad affrontare l’altare. Oramai moglie lascia infatti al fato, tramite il lancio del suo bouquet, la scelta della prossima, tra il gruppo di nubili presenti, destinata ad attraversare la navata verso il suo futuro sposo.

lancio bouquet sposa

Matrimonio alle porte? Lascia il segno nel cuore dei tuoi cari con Mencarelli Wedding&Events

Location perfette per accontentare i gusti più disparati, catering a 5 stelle e una wedding planner a tua totale disposizione. Questo è il nostro modo di pensare il matrimonio: un evento in grande stile che parli la tua lingua e rappresenti quello che per entrambi significa quel giorno, la partenza verso una nuova destinazione da percorrere in due. E Mencarelli Wedding&Events non può che prendere parte a questo vostro grande disegno mettendo a disposizione 50 anni di tradizione nella strutturazione di catering per matrimoni e grandi eventi, ricreando il banchetto che avete sempre sognato: allestimenti interni e banchetti all’aria aperta, con proposte di vario genere di mise en place e tematiche particolari, cura nei dettagli e attenzione nei gusti e personalità, faranno del vostro matrimonio un successo garantito.

Basta solo chiamare, al resto ci pensiamo noi…

E allora non ti resta che contattare lo staff di Mencarelli Wedding&Events allo 0759 273291 o al 339 7593282 – 335 376734 per definire con gli esperti tutti gli aspetti del tuo matrimonio. Ti aspettiamo!