Nessuno si sarebbe mai aspettato che sarebbe potuta accadere una cosa del genere. Nessuno avrebbe mai pensato che un qualcosa di così piccolo, tanto da essere invisibile ai nostri occhi, avrebbe potuto costringere tutto il mondo a rinchiudersi dentro casa per la paura del contagio. Il coronavirus ha totalmente cambiato il nostro modo di vivere e di vedere la vita. Tante cose che davamo per scontate ieri, oggi sono diventate di fondamentale importanza: la libertà così come l’amore. La situazione attuale ha messo un po’ tutti noi con le spalle al muro: niente può essere rimandato, quello che proviamo deve essere dimostrato subito, senza se e senza ma. Servono azioni dirette, perché l’amore non aspetta!
In tanti, proprio come voi due, hanno colto il meglio dai giorni di reclusione in casa. Tra alti e bassi, paure e momenti di svago, tante sono le coppie che hanno deciso che non si può più aspettare, che il grande giorno non si può più rimandare! E allora se in questo momento siamo ancora in emergenza, diamoci una scadenza di 6 mesi e iniziamo ad utilizzare il nostro smartphone per qualcosa di veramente importante: organizzare il matrimonio!
Impossibile prendere subito un appuntamento presso il vostro comune di residenza per ufficializzare le promesse di matrimonio e avviare l’iter delle pubblicazioni, così come mettersi in contatto con il parroco che dovrà sposarvi. Ma ci sono tantissime cose che si possono fare grazie al nostro compagno tecnologico quotidiano, lo smartphone. Diamo inizio alla ricerca!
La prima cosa da fare è dare la bella notizia a parenti ed amici. E in questo periodo così buio per il nostro paese, la notizia di un matrimonio, quando tutto sarà tornato alla normalità, non potrà che essere simbolo di speranza. Allora facciamo una lista delle persone che desideriamo siano con noi in questo giorno così importante e, una volta definitiva, facciamo un gruppo WhatsApp per annunciare il lieto evento. Non possiamo essere vicini, ma il calore della gioia che regalerete ai vostri cari potrete toccarlo con mano. Il matrimonio potrebbe essere per fine Ottobre, inizio Novembre, quindi “occupate” i primi 3 fine settimana disponibili della vostra lista di invitati.
Una volta definito, più o meno, il numero degli invitati, arriva il momento della ricerca delle location per matrimoni in Umbria. L’Umbria è sicuramente una delle regioni più gettonate tra i futuri sposi, quindi sarà bene scegliere in fretta tra le tante location a disposizione e contattare i proprietari per avere informazioni. Date le circostanze, sapranno sicuramente dirvi se vi è disponibilità per l’intervallo di tempo che avete definito o se quei giorni sono stati destinati a matrimoni che non si sono potuti celebrare. Se la data dovesse slittare, chiedete del tempo per aggiornare tutti gli invitati sul gruppo WhatsApp, tirare le somme e definire una nuova data ipotetica.
Come voi che siete a casa e non potete lavorare, sicuramente anche chi offre il servizio di grafica e, soprattutto stampa, sarà impossibilitato ad aiutarvi in questo momento. Ecco allora che diventa necessario tirar fuori quella fantasia che tenete nascosta in un cassettino segreto e digitare su Google www.canva.com. Grazie a Canva, sito che permette di creare grafiche di ogni tipologia, potrete creare in tutta semplicità la bozza della partecipazione, avvalendovi anche dell’aiuto di layout già preimpostati. Per quanto riguarda la stampa, invece, viene in vostro aiuto PixartPrinting, una tipografia online che vi permetterà, quando avrete definito il tutto, di stampare le vostre partecipazioni a tempi record. Nel frattempo potrete rendervi conto del costo che dovrete affrontare.
La fase più bella è finalmente arrivata: la ricerca dell’abito da sposa… e da sposo! E se non lo possiamo fare dal vivo, anche qui sarà il nostro smartphone a darci un grande aiuto. Come? Esistono siti web dotati di particolari software che permettono di creare un abito da sposa o da sposo in pochissimi minuti. Indossati da modelli reali, renderanno l’idea della visione finale, in modo da essere più o meno certi di quello che si vuole. In questo modo la ricerca, una volta che potremo finalmente uscire liberamente dalle nostre case, sarà velocissima.
Per creare un abito da sposa: https://www.atelier-eme.it/crea-il-tuo-abito/
Per creare un abito da sposo: https://www.suitopia.se/it/products/customize/suit/
Da anni nel settore, lo staff di Mencarelli Wedding&Events sarà lieto di aiutarvi nella definizione di tutti gli aspetti pratici dell’organizzazione del matrimonio: dalla scelta della migliore location per matrimoni in Umbria, fino all’allestimento e il catering.
Seguendo le disposizioni del nuovo decreto del Presidente del Consiglio per cercare di ostacolare la diffusione del coronavirus, ricordiamo a tutti i nostri amici e futuri sposi che sono sospese le cerimonie civili e religiose, matrimoni compresi, fino al 3 Aprile 2020.