La scelta della location perfetta: l’incubo di ogni sposa!

Location per matrimoni in Umbria: lascia che il tuo sogno si avveri.

Il tuo matrimonio sta finalmente per arrivare e non vedi l’ora di avere tutto pronto e rilassarti, finalmente, un po’. Eppure, una delle scelte più importanti sta per profilarsi proprio sotto le tue mani: quella della location perfetta. La location dove tutti si divertiranno, della quale te avrai un ricordo per sempre.

location matrimoni umbria

Deve essere perfetta, questo è fuor di dubbio. Orientarsi in questo mondo fatto di nastri bianchi, confetti, fiori, banchetti e chi più ne ha più ne metta, diventa anno dopo anno sempre più difficile. E a rendere il tutto ancora più difficile giocano un ruolo importantissimo i matrimoni VIP, quelli che tutti noi sogniamo anche solo in brutta copia, per vivere almeno un giorno come delle vere star. Fare i conti con la realtà, però, non è sempre così semplice.

L’organizzazione del matrimonio è una spesa che andrà ad incidere molto sulle finanze della coppia e delle famiglie di entrambi: non tenere conto di tutti i fattori sarebbe quanto di più sbagliato si possa fare. Procedere con rigore e cognizione di causa è la via del successo, in ogni ambito della nostra vita, figuriamoci nell’organizzazione di un evento così importante come il giorno delle nozze.

Del matrimonio si ricorderanno tutti: ci sarà sempre chi vi penserà con estrema felicità, chi non si ricorderà neanche di avervi partecipato, chi troverà il pelo nell’uovo e sarà capace di lamentarsi per un minimo particolare che ti sarà passato di mente. Stando il fatto che nessuno è invincibile e che, per un evento di tale entità, capiterà sempre di dimenticarsi qualcosa, puntare alla perfezione deve essere il tuo mantra. Ecco allora una guida alla scelta della location perfetta per la tua cerimonia. Punti semplici ma essenziali, che purtroppo capita di dimenticare, dato il grande impegno che l’organizzazione di un matrimonio o di una cerimonia egualmente importante richiede.

1 Budget

Dì la verità, quante volte hai pensato che il tuo matrimonio sarebbe stato una carneficina economica? Tutti dicono sempre che non hanno interesse per il budget, poi però quanti sono quelli che, invece di godersi il matrimonio, sono con la testa avvolta da mille pensieri del tipo “Da questo matrimonio non ne uscirò mai vivo”?

Il budget è importante, e pensarci non fa di noi degli avari, bensì delle persone ragionevoli e con il giusto sale in zucca per rendersi conto che matrimonio non deve per forza significare 10 o ulteriori anni di stenti per rimettere quanto speso. La definizione del budget ti aiuterà a comprendere che tipologia di matrimonio potrai strutturare, così da poter fare quello che puoi permetterti, e renderlo comunque bellissimo, perché gli imprevisti saranno dell’ordine di qualche centinaio di euro, non migliaia. Parla con il tuo futuro marito, con la tua futura moglie e con la tua famiglia, capisci quello che puoi permetterti o meno, metti tutto su carta e sarai pronto ad una prima scrematura, molto importante.

2 Numero degli invitati 

Quante persone hai intenzione di invitare? Dopo aver deciso il budget, importante è stilare una lista degli invitati, più o meno ampia a seconda, orientativamente, del budget stabilito. Familiari stretti, parenti di secondo e terzo grado, amici delle superiori e dell’università, amici di lunga data, colleghi di lavoro, compagne della palestra o del corso di latino-americano: chi vuoi invitare? Non ti dico che devi avere le idee precise già in questa fase… ma quasi.

Prima di visitare una qualsiasi location, dovrai avere un’idea del numero degli invitati, non necessariamente perfetta, ma più o meno aderente alla realtà. Dopo averla stilata, sarai un passo in più avanti nella scelta della location perfetta per il tuo matrimonio.

3 Città o campagna?

Chiedere di effettuare una scelta del genere per molti può essere un vero e proprio disastro. Alcuni hanno addirittura scelto di non sposarsi più per la pressione cui questa domanda li ha sottoposti… Scherzi a parte, sappiamo bene che una domanda del genere può mettere in difficoltà la maggior parte delle coppie: la scelta tra una delle due possibilità potrebbe infatti dare un tocco completamente differente al tuo matrimonio. Città o campagna, ognuno può aggiungere un tocco unico alla tua giornata, e per di più, entrambi possono perfettamente rappresentare il tuo stile di vita.

Che tu sia un cittadino che ama il trambusto delle grandi città o una persona di campagna che gode della tranquillità che essa sa offrire, troverai sicuramente un vantaggio da entrambe le tipologie di location. I matrimoni di campagna hanno sicuramente il vantaggio di poter mettere a disposizione degli invitanti tanto spazio e viste mozzafiato, a differenza dei matrimoni in città, dove trovare tanto spazio diventa molto difficile e costoso, anche se quest’ultimo offre spesso comodità per gli ospiti, con buoni collegamenti di trasporto e molti di alloggi.

4 Scegli un tema

Il tema del tuo matrimonio dovrà ovviamente dettare la tua scelta della location. Assicurati di avere in mente un tema chiaro prima di prenotare, dai uno sguardo alle foto sui social, in particolare Instagram e Pinterest. In questo modo puoi valutare lo spazio con cui dovrai lavorare per organizzare il tuo giorno importante, rubando anche qualche idea dai precedenti matrimoni in questo luogo.

5 Tipologia di Location

Che tipo di matrimonio desideri? Matrimonio country, matrimonio da principessa, matrimonio bucolico? La location dovrà essere in grado di rispettare le aspettative sia tue che del tuo partner o della tua partner, dal momento che sarà il luogo nel quale avrà sede uno dei momenti più importanti della vita di coppia. Scegliere tra città e campagna non significa aver scelto la location, dal momento che esse possono differire tantissimo da tipologia a tipologia. Solo dopo aver definito budget, città/campagna, tema e un numero orientativo di invitati, sarà facile raggruppare, tra quelle che rientrano nel tuo range di scelta, le location papabili per il grande giorno. Della location si ricorderanno tutti, anche più che del momento della cerimonia in sé per sé.

Ecco perché, nella scelta della location, non pensare solo al punto 1, ma anche al punto 2, ai tuoi invitati e al loro tempo insieme a voi.

6 Non avere fretta

Ok, sicuramente avrai scelto di sposarti, un po’ come tutti, a giugno oppure a settembre, i periodi di punta in fatto di matrimoni. Questo però non ti giustifica dal prendere decisioni affrettate! La scelta della location è troppo importante per doversene pentire, magari proprio nel giorno più bello della vostra nuova vita.

Prendi il tuo tempo, parla in privato con il tuo o la tua partner, considera tutti i fattori e poi, con calma, prendi la tua decisione.

7 La scelta

Con cinquanta anni di esperienza alle spalle, Mencarelli Wedding&Events è la scelta perfetta quando si parla di location per matrimoni in Umbria! Dalla preparazione di rinfreschi e buffet ad hoc, alla scelta ed allestimento della location, fino a una vasta gamma di servizi che ti permetteranno di vivere appieno il tuo grande evento, i professionisti di Mencarelli Wedding&Events studieranno una soluzione calibrata sulle tue esigenze.

Scopri le nostre location!